مجموعة أدوات تنظيم اللاجئين

Le organizzazioni comunitarie guidate dai rifugiati (RCO) svolgono un ruolo cruciale all’interno della società, come ampiamente dimostrato da numerose ricerche. Le RCO forniscono un supporto di collegamento ai rifugiati appena arrivati:

  • facilitando un’integrazione più rapida grazie all’offerta di informazioni di base sulle procedure e sulla vita quotidiana,
  • offrendo formazione linguistica e di orientamento culturale, supportano i rifugiati che desiderano contribuire alle società perdute e, in generale, aiutano nel processo di normalizzazione che trasforma una comunità ospitante in una casa,
  • promuovendo inoltre il coinvolgimento con la comunità più ampia e vedono il loro ruolo nell’unire e rafforzare la comunità, promuovendone la cultura, la fede e la lingua, rafforzando la fiducia e creando una comunità attiva e sana.

Rifugiati e RCO

Molti rifugiati desiderano creare diverse forme di organizzazione, con missioni diverse, ma si scontrano con una serie di barriere che spesso impediscono la realizzazione attiva di organizzazioni forti ed efficaci. Se l’Europa vuole progredire verso leggi e politiche più inclusive, rispettose dei diritti e dignitose, sia internamente che esternamente, i rifugiati devono essere elevati allo status di partner paritari e attivisti attraverso organizzazioni comunitarie organizzate (formali o informali) e il ruolo delle Organizzazioni di Protezione Civile (RCO) deve essere identificato come uno degli interlocutori chiave tra i rifugiati e le comunità ospitanti.

Il progetto

L’obiettivo principale di questo progetto è quindi quello di assistere a un netto miglioramento della qualità del godimento dei diritti umani da parte dei rifugiati e si basa sull’idea di sostenere l’inclusione attiva delle comunità emarginate, vulnerabili o escluse. In questo modo, il progetto mira a rafforzare l’inclusione dei rifugiati sostenendo l’empowerment di coloro che desiderano svolgere un ruolo attivo nelle loro comunità e a livello europeo.

Attraverso il progetto, saranno identificati i bisogni, i punti di forza e le tendenze della comunità e cercheremo di produrre un pacchetto formativo che affronti queste sfide e fornisca competenze avanzate per superarle. Parte del nostro progetto sarà un programma di formazione mirato a supportare la mobilitazione dei rifugiati in comunità organizzate ed efficaci, attive in vari ambiti, come il supporto tra pari, la fornitura di informazioni o altri servizi basati sulla comunità, l’advocacy con gli stakeholder governativi nazionali per portare la voce dei gruppi esclusi all’attenzione dei decisori politici, il coinvolgimento nella sensibilizzazione pubblica e il dialogo diretto con le comunità che li rappresentano.

Kit di formazione per l’emancipazione delle organizzazioni comunitarie guidate dai rifugiati

Questo sarà il Kit di Formazione, il nostro prodotto finale che affronterà le sfide che i rifugiati devono affrontare per integrarsi efficacemente nei paesi ospitanti. Il Kit di Formazione conterrà contenuti rivolti alle RCO che desiderano essere attive a livello nazionale, insieme a contenuti formativi rivolti alle RCO che desiderano essere attive a livello europeo, e sarà quindi disponibile al pubblico e ampiamente diffuso attraverso le reti dei partner.

Grazie alla combinazione di consultazione comunitaria, ricerca documentale e sinergia di competenze transnazionali, il progetto si baserà su una comprensione approfondita dei bisogni e dei punti di forza delle organizzazioni di rifugiati e delle comunità di rifugiati, cercando di colmare le lacune di competenze e conoscenze che impediscono alle organizzazioni di rifugiati di essere partner efficaci nell’advocacy a livello nazionale ed europeo.

Per maggiori informazioni, visita il sito web.