Progetti

Nel corso degli anni Mosaico ha realizzato progetti rivolti al sostegno, all’orientamento e all’integrazione delle persone rifugiate, nonché alla sensibilizzazione dell’intera cittadinanza.

I progetti attivi di Mosaico si concentrano su una riflessione teorico-pratica sulla mediazione sociale. Questo metodo è progettato per riattivare le risorse personali degli individui, garantendo loro la capacità di gestire autonomamente la propria vita a lungo termine. È stato sviluppato un sistema articolato su quattro poli di mediazione sociale.

Mediazione sociale di strada, mirata a raggiungere individui vulnerabili che potrebbero non cercare autonomamente i servizi di Mosaico o altre associazioni simili. Offre orientamento e supporto alle persone migranti che stazionano o transitano in aree chiave della città.

Spazio di mediazione sociale Mbongui che offre ascolto e supporto da parte di operatorə rifugiati. Mira a ristabilire la dignità e dare assistenza, orientando le persone nell’inclusione sociale in un ambiente straniero e spesso ostile. L’obiettivo è costruire o riparare legami tra richiedenti asilo, rifugiati e le istituzioni della Città.

Centro multifunzionale Spazio Comune con un approccio “One-Stop-Shop”. Fornisce servizi e informazioni accessibili ai beneficiari di protezione internazionale, supportando l’inclusione sociale, l’integrazione e l’autonomia. Questo spazio include anche un servizio dedicato agli studenti rifugiati.

Spazi di mediazione nelle Case del Quartiere, luoghi chiave per la socializzazione in tutta la città, che estendono ulteriormente la portata della mediazione sociale. Avvicinare le persone migranti a questi spazi di cittadinanza attiva è di importanza strategica per il supporto alle persone rifugiate.

I nostri progetti

Reti diffuse per la facilitazione digitale

Progetto per ridurre il divario digitale che colpisce in particolare rifugiati, richiedenti asilo e migranti, garantendo un accesso più equo ai diritti di cittadinanza.

P.O.N.T.E. per gli sportelli sociali

P.O.N.T.E. è un progetto finanziato dal Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino – Area 4 che rafforza la rete degli sportelli sociali di prossimità in quartieri caratterizzati da fragilità sociali e abitative, come San Salvario e Aurora/Barriera.

L.E.A.D. – Advocacy for Inclusion

Con il progetto L.E.A.D., sostenuto dal programma Step Up Capacity Fund promosso dal Dutch Council for Refugees, Mosaico ha rafforzato la propria capacità di advocacy e ha investito in un nuovo ciclo di leadership interna.

IncontrArti

IncontrArti è un progetto di Mosaico sostenuto dall’Otto per Mille della Chiesa Valdese con l’obiettivo di creare spazi di espressione e partecipazione per donne e bambini rifugiati, utilizzando l’arte e la creatività come strumenti per rafforzare la fiducia, migliorare il benessere psicofisico e costruire nuove relazioni sociali.

ArlekinPro

ArlekinPro è un progetto europeo triennale (2024–2027), finanziato da Erasmus+ nel settore della formazione professionale (VET), che nasce con un obiettivo preciso: creare un percorso strutturato di formazione in mediazione sociale europea.

Ai miei sogni non rinuncio

Ai miei sogni non rinuncio è stato un progetto culturale e artistico promosso da Mosaico – Azioni per i Rifugiati, con il sostegno della Fondazione Lavazza e in collaborazione con la Art Foundation Orsolina28.

Spazio Comune

Il servizio che mette a disposizione dei rifugiati gli strumenti della mediazione sociale lavorando alla creazione e la riparazione di legami sociali per prevenire i conflitti.

Oasi – Mediazione Sociale

OASI (Orientamento, Ascolto, Sostegno e Inclusione) è il progetto con cui Mosaico porta avanti un lavoro quotidiano di prossimità con richiedenti asilo, rifugiati e persone in condizione di vulnerabilità a Torino.

Creare Futuro – Studenti rifugiati

Con Creare Futuro Mosaico sostiene studenti e studentesse rifugiati che desiderano proseguire il loro percorso accademico e costruire un ingresso qualificato nel mondo del lavoro.