I progetti attivi di Mosaico si concentrano su una riflessione teorico-pratica sulla mediazione sociale. Questo metodo è progettato per riattivare le risorse personali degli individui, garantendo loro la capacità di gestire autonomamente la propria vita a lungo termine. È stato sviluppato un sistema articolato su quattro poli di mediazione sociale.
Mediazione sociale di strada, mirata a raggiungere individui vulnerabili che potrebbero non cercare autonomamente i servizi di Mosaico o altre associazioni simili. Offre orientamento e supporto alle persone migranti che stazionano o transitano in aree chiave della città.
Spazio di mediazione sociale Mbongui che offre ascolto e supporto da parte di operatorə rifugiati. Mira a ristabilire la dignità e dare assistenza, orientando le persone nell’inclusione sociale in un ambiente straniero e spesso ostile. L’obiettivo è costruire o riparare legami tra richiedenti asilo, rifugiati e le istituzioni della Città.
Centro multifunzionale Spazio Comune con un approccio “One-Stop-Shop”. Fornisce servizi e informazioni accessibili ai beneficiari di protezione internazionale, supportando l’inclusione sociale, l’integrazione e l’autonomia. Questo spazio include anche un servizio dedicato agli studenti rifugiati.
Spazi di mediazione nelle Case del Quartiere, luoghi chiave per la socializzazione in tutta la città, che estendono ulteriormente la portata della mediazione sociale. Avvicinare le persone migranti a questi spazi di cittadinanza attiva è di importanza strategica per il supporto alle persone rifugiate.