GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Grazie al finanziamento del progetto è stato possibile coprire in parte le spese per l’organizzazione dell’Assemblea Generale Annuale dell’ECRE, che per la prima volta si è tenuta in Italia.
ECRE, Consiglio europeo per i rifugiati e gli esiliati, è un’alleanza fondata nel 1974 ed è composta da una rete di 110 ONG, provenienti da 40 paesi europei, la cui segreteria si trova a Bruxelles. L’alleanza lavora per tutelare e promuovere i diritti dei rifugiati, dei richiedenti asilo e di tutti gli sfollati e migranti forzati in Europa e ai suoi confini, per via delle politiche di esternalizzazione della frontiera europea. Tra i suoi membri annovera sia grandi ONG di livello internazionale, sia piccole realtà associative composte da impegnati attivisti. I membri italiani sono ASGI (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione), Asilo in Europa, CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati e l’Associazione MOSAICO – Azioni per i Rifugiati.
Durante la conferenza si è parlato di Europa e displacement e nello specifico, tra i vari temi che sono stati affrontati in chiave europea, si è discusso di cosa funzioni e quali lezioni possano essere apprese dalle risposte date dall’Unione Europea e dai singoli stati alla crisi Ucraina, di come si possano evitare le crisi dei sistemi di asilo nei singoli Stati, di come possa prepararsi l’Europa attraverso buone pratiche come quella delle vie legali e sicure di ingresso in Europa, con l’implementazione della Direttiva sulla Protezione Temporanea e con delle riforme europee sull’asilo. Si è trattato inoltre il tema dell’inclusione sociale attraverso l’accesso ai diritti, la delicata tematica della criminalizzazione della società civile, cercando di individuare le risposte maggiormente efficaci, di tipo legale, politico e pratico, per contrastare l’incremento della tendenza alla criminalizzazione della società civile coinvolta nel supporto dei rifugiati.