SOSTEGNO A STUDENTI RIFUGIATI
This post is also available in: English Français العربية
SOSTEGNO A STUDENTI RIFUGIATI
Dal 2016 ad oggi, attraverso il progetto “Sostegno a Studenti Rifugiati”, Mosaico sostiene i giovani rifugiati che hanno l’ambizione di continuare i loro studi rischiano paradossalmente di diventare maggiormente vulnerabili, visto che il tempo d’accoglienza è di solo 6 mesi partire della notifica del riconoscimento dello status di rifugiato.
Il diritto allo studio è tra i diritti umani fondamentali.
Studiare aumenta la possibilità di trovare lavoro ed integrarsi così più facilmente nella società.
Per questa ragione Mosaico opera a sostegno degli studenti rifugiati/e nel continuare il loro percorso per gli studi superiori e universitari, attraverso un servizio di orientamento, traduzione e riconoscimento dei titoli di studio pregressi per l’iscrizione ai corsi, reperimento di libri e computer, vitto e alloggio. Il percorso di accompagnamento allo studente prevede una prima fase di elaborazione del progetto individuale e della definizione delle modalità di sostegno specifiche in accordo con i bisogni individuali dello studente rifugiato. La valutazione periodica programmata ogni 3 mesi, ha sinora consentito un costante controllo sull’andamento del progetto.
I risultati positivi raggiunti dal progetto “Sostegno a studenti rifugiati” hanno consentito il coinvolgimento di un numero crescente di studenti, con un aumento dei beneficiari triplicato.