Mosaico – Azioni per i Rifugiati, con il sostegno di Lavazza, indice il presente bando per la selezione e valorizzazione del talento artistico di artistə rifugiatə e/o con background migratorio, promuovendo la creatività come strumento di espressione, inclusione e cittadinanza attiva.
Il bando si inserisce nel progetto “Ai miei sogni non rinuncio”, parte integrante della Settimana Internazionale dei Diritti, dell’Ambiente e delle Culture, organizzata da Mosaico in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno). In questo contesto, l’arte diventa veicolo di sogni, memoria, identità e incontro, contribuendo a una narrazione nuova, più giusta e partecipata delle migrazioni.
1. DESTINATARƏ
Il concorso è aperto ad artistə che rispondano ai seguenti requisiti:
● Essere persone con background migratorio, rifugiatə, richiedenti asilo, titolari o ex titolari di protezione internazionale o altra forma di protezione;
● Avere compiuto 18 anni alla data di scadenza del bando;
● Avere competenze artistiche nei campi della pittura o della poesia.
2. CATEGORIE E PREMI
Il concorso prevede la selezione di quattro vincitorə, suddivisi in due sezioni:
● 2 per la sezione Pittura
● 2 per la sezione Poesia
I/le vincitorə riceveranno:
● Un premio in denaro per l’acquisto di materiali, percorsi formativi o progetti artistici;
● La partecipazione a un percorso artistico e culturale dal 17 al 26 giugno 2025, con spese di viaggio, vitto e alloggio interamente coperte:
○ Dal 17 al 19 giugno: residenza artistica presso la Orsolina28 Art Foundation, a Moncalvo (AT) guidata dall’artista e performer Valerie Tameu. La residenza artistica sarà un momento centrale del percorso e si svolgerà in un contesto immersivo, collettivo e ispirato all’ascolto. Durante le giornate a Orsolina28, i/le artistə selezionatə lavoreranno a un processo di co-creazione che darà vita a un’opera collettiva, ispirata ai sogni e alle storie raccolte tramite la campagna partecipativa lanciata da Mosaico “Condividi il tuo sogno”.
○ Dal 19 al 26 giugno: soggiorno a Torino, con partecipazione a eventi pubblici, incontri, e momenti di networking con la cittadinanza, patrecipazione attiva alla Giornata Mondiale del Rifugiato presso la Sala Rossa del Comune di Torino organizzata da Mosaico, all’interno del programma della Settimana Internazionale dei Diritti, dell’Ambiente e delle Culture.
○ Il 25 giugno 2025 si terrà un evento pubblico presso gli spazi di Lavazza a Torino, durante il quale verranno esposte le opere vincitrici, l’opera collettiva nata dalla residenza artistica e una selezione di lavori dell’artista René Bokoul. Saranno presenti istituzioni e rappresentanti delle realtà locali, con momenti di dialogo con gli artistə. L’evento culminerà con le premiazioni ufficiali.
3. COME PARTECIPARE
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre il 25 maggio 2025 all’indirizzo mosaico@mosaicorefugees.org, con oggetto: Candidatura “Ai miei sogni non rinuncio”.
Ogni candidatura dovrà includere:
● Modulo di partecipazione compilato (ALLEGATO A);
● Lettera motivazionale (max 2000 caratteri, in italiano o inglese, formato PDF);
● Copia di un documento di identità e/o permesso di soggiorno valido;
● Opera da presentare:
○ Sezione Pittura: immagine dell’opera e/o breve descrizione tecnica;
○ Sezione Poesia: testo inedito (in formato PDF).
I/le candidatə dovranno essere disponibili per un colloquio conoscitivo (online o in presenza) tra il 20 e il 28 maggio 2025, e presenti a Torino dal 17 al 26 giugno 2025.
4. VALUTAZIONE
Le opere saranno selezionate da una giuria composta da artistə, professionistə del settore culturale e rappresentanti di Lavazza, il cui impegno nella promozione del talento e dell’inclusione artistica rappresenta un elemento essenziale del progetto.
Il processo di valutazione sarà trasparente e basato su criteri di originalità, forza espressiva e rilevanza del messaggio artistico.
5. CONTATTI
Per informazioni e chiarimenti:
📧 mosaico@mosaicorefugees.org
🌐 www.mosaicorefugees.org
Con il sostegno di:
